Appunti, sintesi e spunti utili per gli esami

Merci e certificazione della qualità

Appunti scritti al PC da Alice Papa ( voto 30 )

Economia industriale

 Federico De Angelis Scorsone – Voto 27 – AA 2019-2020 – Prof.ssa Pierucci

Sintesi scritte al PC dei capitoli del libro “Organizzazione industriale” McGraw Hill III edizione 2017 + integrazioni slide + appunti

Statistica per l'economia

SUGGERIMENTI PER I NON FREQUENTANTI – da federico

Allora ho preparato l’esame con non frequentante. A posteriori i consigli che mi sento di darvi sono:

  • fatevi bene gli appunti teorici sulla pagina del corso e le domande teoriche che trovate sulle simulazioni che lei ha caricato sempre sulla pagina del corso. Sicuro capitano e qualche domanda è mezzo a trabocchetto. Oltre agli appunti e le simulazioni affianca sempre le slide che lei ti da perché qualche risposta alle domande di esame si trova direttamente li. Dovrebbe caricarle/averle caricate sul sito le slide.
  • Sulla parte di regressione: se ti fai la teoria dei capitoli del libro sei abbastanza pronto/a per rispondere alle domande teoriche sulla parte della regressione (cap. 2 –> 8; il 9 l’ho saltato). Anche qui è utile affiancare le slide che lei ti da. Quindi in sintesi libro+slide e stai appost.
  • La parte da sapere di R –> vedi i file che lei ha caricato sul sito e impara gli script per fare i calcoli. Dovrebbero bastare quelli. Nel caso servisse ho scritto uno script per calcolare e raffigurare la curva di lorenz e indice Gini. A breve lo carico

Ho preso 25 ma allo scritto, senza andare all’orale. Alcuni errori che ho fatto erano molto sciocchi –>  se studi bene. ragioni alle domande e non vai nel pallone allo scritto un voto alto si prende.

Appunti donati da uno studente anonimo scritti al PC

Storia Economica

Appunti scritti al PC donati da uno studente

Storia del Pensiero Economico

Appunti scritti al pc da Federico De Angelis Scorsone (voto 28). Sono un mix delle dispense e di un libro consigliato dal prof Trabucchi (solo in alcune parti). Il libro è “breve storia del pensiero economico – Roncaglia”.

Negli appunti ci possono essere alcuni errori di scrittura o di lapsus. Consiglio di sapere bene le date degli autori e delle opere per collocarli temporalmente (lo chiedono). Negli appunti non ci sono tutte le date degli autori e le loro opere. Consiglio di studiarle seguendo l’ordine con il quale sono caricate.

Fondamenti di Economia Politica

Appunti scritti al PC. La parte in download del Prof. Trabucchi è una sintesi delle dispense mentre la parte della Prof.ssa Palumbo è la sbobinatura delle sue lezioni.

L’esame è diviso in due parti: quella del Prof. Trabucchi e della Prof.ssa Palumbo.

PARTE TRABUCCHI

 

PARTE PALUMBO (ogni download sono 3 lezioni)

 

Economia del lavoro

I seguenti download sono delle sintesi scritte al pc delle slide del Prof. Levrero; ci sono anche delle integrazioni del libro di testo “Economia del lavoro” di Pasquale Tridico.

L’autore ha preso 27 –> il programma di esame è molto lungo e consiglio di integrare le sintesi qua sotto direttamente con il libro e le slide nelle parti più complesse. L’esame ha un programma diviso in 3 parti: la parte istituzionale, la parte di modelli economici e la parte ‘storica-attuale’. Per quest’ultima parte, la parte III, alcuni punti del programma che trovate sulla pagina del corso le ho direttamente lette dal libro senza bisogno di riassumerle. Pertanto il file della parte III che trovate qui sotto è il riassunto esclusivo delle slide fornite dal Prof. Levrero su quella parte.

Nell’esame della sessione estiva 19/20 la terza parte è stata pressoché sostituita da una tesina su un argomento a scelta tra quelli disponibili. Al riguardo consiglio quindi di controllare anticipatamente le modalità di esame, se necessario anche contattando il docente.

Economia Internazionale

Voto 30 – Federico De Angelis Scorsone – Prof. Trezzini anno 2018-2019

I seguenti download sono i riassunti dei capitoli del libro “Economia internazionale 2, economia monetaria internazionale – 11esima edizione Ed. Pearson : autori Krugman, Obstfeld, Melitz.

Controllate sempre sulla apagina del sito. I download sono in alta qualità pertanto saranno un po’ pesanti.

Capitolo 8-10 scritti al PC (alcuni grafici bisogna vederli sul libro ai capitoli relativi)

Alcune domande fatte ad un appello orale Alcune-domande-orale.pdf (78 download)

Economia degli Intermediari finanziari

Economia degli Intermediari finanziari – anno 18/19 prof. Caratelli/Fiordelisi voto 30 Federico De Angelis Scorsone. Nel mio anno di corso Caratelli e Fiordelisi insegnavano nello stesso corso (era canale unico).

Seconda parte esonero (non in ordine); manca una parte che ho perso (sorry)

Consiglio caldamente di seguire e di fare gli esoneri; se possibile partecipare anche al Business Case, se presente.

Matematica applicazioni economiche

Appunti non nostri, distribuiti con licenza CC . Autore nell’introduzione del testo

Appunti-matematica-per-le-applicazioni-economiche.pdf (159 download)

Scienza delle Finanze

Ho sostenuto l’esame con Crespi –> considera pertanto gli appunti di crespi + quelli del bosi guerra. Confrontare i capitoli richiesti del bosi guerra c on quelli caricati qui sotto

Sintesi libro ” i tributi nell’economia italiana” Bosi Guerra ed. 2018

Gli altri capitoli previsti nel programma conviene studiarli direttamente dal libro

Appunti Prof. Crespi

Ho usato anche il libro “Scienza delle Finanze” di A. Di Majo